THE DEFINITIVE GUIDE TO BANCAROTTA FRAUDOLENTA PRESCRIZIONE - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta prescrizione - avvocato penalista studio legale diritto penale

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta prescrizione - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



occorre osservare che non è necessario, ai fini della sussistenza dello stato di insolvenza, l’esistenza di una pluralità di inadempimenti, essendo sufficiente anche un solo inadempimento, qualora palesi l’esistenza di un patrimonio in dissesto e l’oggettiva impossibilità del debitore di soddisfare regolarmente con mezzi normali gli obblighi assunti. Per “soddisfare regolarmente” si intende, non solo la tempestività nell’adempiere alle scadenze pattuite col creditore, ma anche la possibilità di farlo con mezzi di pagamento normali. Tra gli “altri fatti esteriori” che possono rivelare il dissesto dell’imprenditore sono da segnalare ad es. la fuga, irreperibilità o latitanza dell’imprenditore, chiusura dei locali dell’impresa, il suicidio del debitore, la presenza di uno sfratto per morosità ecc.

in concreto). teoria dell’imputazione obiettiva dell’evento, in foundation alla quale non si tratta tanto di verificare se l’agente abbia cagionato l’evento, quanto invece di stabilire se questo possa essere obiettivamente imputato come suo fatto proprio seguendo il criterio dell’aumento del rischio (l’azione deve aver aumentato la probabilità di verificazione dell’evento dannoso) o dello scopo della norma violata (l’imputazione verrebbe meno tutte le volte in cui l’evento che si verifica, pur essendo causalmente riconducibile alla condotta dell’autore, non costituisce concretizzazione dello specifico rischio che la norma in questione tende a prevenire). sixteen. Giurisprudenza

La Cassazione ha affermato che, quando il sequestro presentivo risulta finalizzato alla confisca, è necessario individuare “l’effettivo accrescimento patrimoniale monetario” conseguito dal presunto autore dell’illecito, altrimenti il provvedimento non rispetta il principio di proporzionalità.

Tale rapporto causale, fra la condotta ed il dissesto, è confermato dalla Cassazione nella citata sentenza 15613/2015, che a tal proposito richiama le modifiche apportate alle sole fattispecie di bancarotta impropria di cui all'art.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai discover this contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

La giurisprudenza è concorde nel ritenere you could look here che se l’amministratore di diritto sia consapevole delle attività illecite poste in essere dall’amministratore di fatto, vada ritenuto anch’egli responsabile. Il prestanome potrebbe essere chiamato a rispondere del reato di bancarotta fraudolenta in concorso con l’amministratore di fatto anche laddove non sia a conoscenza di tutte le attività illecite poste in essere da quest’ultimo ma ne abbia comunque accettato il rischio (pensiamo all’ipotesi in cui il prestanome abbia accettato una somma di denaro for each ricoprire la carica di amministratore di diritto).

Quando for every il reato la legge stabilisce congiuntamente o alternativamente la pena detentiva e la pena pecuniaria, for each determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo soltanto alla pena detentiva.

La bancarotta fraudolenta documentale, official site invece, si configura quando l'imprenditore sottoposto a liquidazione giudiziale ha sottratto, distrutto o falsificato, anche solo in parte, i libri o le altre scritture contabili con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, o li ha tenuti in maniera tale da non permettere la ricostruzione del proprio patrimonio o del movimento degli affari.

Diminuzione della pena for each patteggiamento Poichè il reato di bancarotta fraudolenta rientra tra i reati in relazione ai quali è possibile chiedere l'applicazione della pena su richiesta, chi come to a decision di ricorrere a questo rito alternativo può beneficiare di uno sconto di pena nella misura di one/3.

Lo stato di insolvenza si verifica quando l’imprenditore non è più in grado di adempiere regolarmente le obbligazioni contratte.

L’oggetto del dolo dei reati di bancarotta non involve la prospettiva del dissesto, e ciò essendo tale oggetto limitato, con riguardo in particolare alla bancarotta fraudolenta patrimoniale, alla consapevolezza di dare ai beni della fallita una destinazione diversa da quella dovuta secondo la funzionalità dell’impresa, privando quest’ultima di risorse e garanzie per i creditori.

Dall’analisi delle disposizioni citate si evince che le condotte di bancarotta semplice e bancarotta fraudolenta differiscono for every alcuni elementi.

000 euro. Nella sentenza, la Corte ha stabilito che solo il superamento della nuova soglia fa scattare il

“La prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.

Report this page